Home Eventi ed Attività Sabato 6 Ottobre - Nord dell'Eiger, 50° Anniversario
Sabato 6 Ottobre - Nord dell'Eiger, 50° Anniversario
Scritto da LG   

ore 21.00 MANDELLO DEL LARIO – Teatro Comunale Fabrizio de Andrè

In memoria di Lorenzo Acquistapace detto Canela

Interverrà lo scrittore Giovanni Capra. Ingresso libero.

"Due cordate per una parete” di Giovanni Capra (Editore Corbaccio, 2006) narra la prima ascensione italiana della parete Nord dell’Eiger. Due cordate di sei alpinisti per coincidenza si ritrovano nell’agosto del 1962 a scalare la stessa parete: la Nordwand, o “Mordwand” (parete assassina).

L’Eiger è situato nell’Oberland Bernese e con i suoi 1800 metri di muraglia nera impera sull’’altipiano di Kleine Scheidegg. Verdi pascoli e alberghi lussuosi. Nel 1962 l’anno in cui i sei alpinisti sbucarono salvi dal labirinto verticale della Nordwand, "italiano" in Svizzera significava emigrante e gli italiani erano gente di serie B, rozzi e tonti.

L’Italia era in Europa la nazione sconfitta. Nella ricostruzione storica il libro di Capra diventa una fonte preziosa per approfondire e capire che cosa significò per l’epoca, essere riusciti a compiere l’impresa di uscire vivi in vetta e senza un graffio.

Quella scalata rivendicò la dignità di tutti gli alpinisti italiani anche di quelli che da quella parete non tornarono, dei quali Capra non si dimentica. I sei alpinisti erano Armando Aste, Franco Solina, Pierlorenzo Acquistapace, Andrea Mellano, Romano Perego e Gildo Airoldi. Due cordate di connazionali che spontaneamente si uniscono a formarne una.

Condividete!!

Allegati:
Scarica questo file (2012 - 50° EIGER.pdf)Locandina Evento[ ]1078 Kb
 
Copyright © 2023 Cai Grigne. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.