Home Alpinismo, I Corvi
Alpinismo, I Corvi

Il gruppo alpinistico Corvi di Mandello è sorto nel giugno 1971 per iniziativa di prestigiosi alpinisti locali. Ha preso il nome da un nido di corvo trovato durante una scalata sulla torre Fiorelli in Grignetta.

Oltre l'attività prettamente alpinistica che i suoi membri compiono costantemente sulle montagne di tutto il mondo, il Gruppo svolge fin dal suo nascere attività didattica in virtù della competenza e dell'esperienza acquisita sul campo.

Il primo corso di alpinismo si è tenuto nel 1966 in seno alla sezione del CAI Grigne.

Successivamente, nel 1971, gli alpinisti-istruttori hanno deciso di formare il Gruppo Corvi come gruppo autonomo e proseguire l'attività didattica con la scuola dedicata a "Gino Carugati e Pietro Gilardoni".

Nel 1977 il Gruppo si è dotato di un suo statuto di cui riportiamo l'articolo 1 e l'art.14.

Art . 1 - E' costituito il Gruppo alpinistico "CORVI", fondato a Mandello del Lario nel giugno 1971, con propria autonomia assoluta.

Art. 14 - Il Gruppo è nato nell'ambito del C.A.I. Sezione Grigne di Mandello del Lario, ma è ribadita nel modo più categorico l'assoluta autonomia. Il C.D. stabilisce e concretizza i rapporti con la locale Sezione del C.A.I. ed eventualmente con le altre Sezioni.

La sede del Gruppo è stata presso la Sezione del CAI Grigne fino il 1991, successivamente il Gruppo si è dotato di sede propria, ha aggiornato il suo statuto e la scuola è diventata intersezionale col nome di "Scuola di Alpinismo Gruppo Corvi".

Vai al link della sezione...

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore
1 Corso Roccia 2013 LG
2 Domenica 30 Settembre - S. Messa ricordo Luciano Colombo LG
3 La Festa dello Sport "Tutti in Piazza" LG
4 Corso Roccia 2012 LG
 
Copyright © 2019 Cai Grigne. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.