Home Bietti-Buzzi

BiettiBuzzi_23Rifugio Bietti Buzzi 1719 m
Proprietà Cai Grigne Sezione Mandello del Lario
Gestione Elisa Nogara

Anfiteatro del Releccio, versante Occidentale della Grigna Settentrionale, Mandello del Lario (LC)

Tel: 0341 732169 (abitazione)
0341 735741 (rifugio)
Cellulare: 338 1309920
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Durante la stagione estiva si prega di contattarci via telefono (disponibili 30 posti letto)

Please go through the English version here

Il rifugio viene ideato e costruito nel 1886, epoca in cui gli alpinisti già usavano sostare in zona presso una piccola stalla. L'inaugurazione ebbe luogo il 3 ottobre. Direttori ed ideatori dei lavori furono Carlo Magnaghi, Tranquillo Magriglio e Piero Fontana; il nome prescielto: Capanna Releccio. Disponeva di due distinti ingressi: uno dava accesso ad un locale sempre aperto e libero a tutti, l'altro immetteva a due locali riservati ai soli soci CAI.
I restauri operati nel 1904 portarono alla chiusura del locale pubblico, aumentando la capienza degli altri due; in questa occasione di provvide ad assumere un custode stabile, la già citata guida mandellese Carlo Rompani.
Subì altre lievi modifiche nel 1913 e 1914, mentre nel 1922 venne completamente riammodernato.
Il nome "Bietti" fu poi imposto il 12 giugno 1938, in ricordo di colui che resse la segreteria della Sezione proprietaria per oltre 30 anni. Sopraelevato ed ingrandito nel 1950, il rifugio rimase nelle medesime dimensioni e forme fino al 2009.
Nel 2005 infatti grazie ad importanti donazioni fatte in primis dalla Famiglia Buzzi, il rifugio viene rilevato dalla Sezione Grigne ed inaugurato l'anno successivo sotto il nome di "Bietti-Buzzi".
Dopo profondi interventi di ristrutturazione, portati a termine sempre grazie ad importanti donazioni e generosi contributi di manodopera a costo zero, il rifugio assume nel 2009 le forme odierne.

ACCESSI:
da Mandello in ore 3.30
da Cainallo (Vo di Moncodeno) in ore 1.30

ESCURSIONI / ASCENSIONI PARTENDO DAL RIFUGIO:
alla Vetta della Grigna e al Rifugio Brioschi (2403 m) con i seguenti sentieri:
- Via del Caminetto in ore 1.30
- Via del Guzzi in ore 2.30
- Ferrata CAI Mandello in ore 3
al Rifugio Elisa (1515 m) in ore 1.45
al Rifugio Bogani (1816 m) in ore 1.30
al Sasso Cavallo (1923 m) in ore 1
al Sasso dei Carbonari (2160 m) in ore 2.30

Si ricorda la possibilità di scaricare i tracciati dei sentieri qui

1 Bietti-Buzzi Refuge
Copyright © 2024 Cai Grigne. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.