Home Eventi ed Attività Venerdì 26 Ottobre - La Grigna al contrario: esplorazioni speleologiche in Grigna
Scritto da LG

Le esplorazioni delle grotte del Moncodeno risalgono gia` agli anni '50 e '60, ma è negli anni '80-'90 che vengono esplorate le maggiori cavità del Moncodeno.

Nel 2001 lo Speleo Club CAI Erba individua diversi ingressi nel versante del Releccio, che fino ad allora era praticamente vergine. Nel 2002, su proposta dello stesso Speleo Club si costituisce un gruppo di lavoro, a cui inizialmente aderiscono l'Associazione Speleologica Comasca, il Gruppo Grotte CAI Busto Arsizio, il Gruppo Grotte CAI-SSI Saronno, il Gruppo Speleologico Valle Imagna, e lo Speleo Club Valceresio.
Nel 2003 in particolare viene organizzato, nel mese di agosto, un gigantesco campo estivo nelle Foppe, a cui partecipano tante altre persone anche di gruppi esterni. Il campo è totalmente autonomo, e viene installato grazie al trasporto dei materiali con elicottero.
Dal 2004 in poi la partecipazione diviene minore, mentre il Gruppo Grotte CAI-SEM Milano entra definitivamente nel progetto. Dal 2005 partecipa al progetto InGrigna! anche lo Speleo Club Romano di Lombardia, mentre viene meno il contributo del Gruppo Speleologico Valle Imagna. A partire dal 2004, si utilizza il Rifugio Bogani per il deposito dei materiali. Dal 2005 la struttura del campo estivo viene modificata e ci si appoggia al rifugio anche per il pernottamento e per le cene, con soltanto un gruppo di tende esterne, in una foppa poco lontano dal rifugio.
Il campo estivo rappresenta il più intenso periodo di attività. Comunque le esplorazioni rimangono attive anche negli altri mesi estivi ed autunnali, mentre nei mesi invernali e primaverili la ingente quantità di neve limita notevolmente le possibilità di attività ipogea.
Il successo delle esplorazioni e dei risultati è di sicuro dovuto all'approccio nuovo che caratterizza il modo di praticare speleologia in Grigna. Sia per la partecipazione di elementi diversi e il superamento della logica del singolo gruppo. Sia per come vengono affrontate e portate avanti la ricerca e le esplorazioni delle cavità.

InGrigna! è un altro modo di fare speleologia.

In allegato la locandina della serata...

Allegati:
Scarica questo file (26 ottobre serata.pdf)26 ottobre serata.pdf[ ]212 Kb