1 – Rifugio Porta 1426 m, Grignetta 2184 m Cresta Senigaglia

Escursionisti Esperti – ore 2,15

Il sentiero inizia dietro il rifugio ed è pianeggiante fino al Canalone Porta, che si attraversa, lasciando sulla sinistra il segnavia 2, che invece si inoltra nel canale. Rimontato il primo ripido costone si perviene ad un bivio: si tiene a sinistra (il sentiero di destra porta al vicino Torrione Fiorelli) e si continua a salire. Giunti in vista delle pareti dei Torrioni Magnaghi, il sentiero si perde nel prato: cercando di seguire i bolli rossi si pro­segue in ripida salita fino a raggiungere la cresta nei pressi del bivio con sentiero 3. Seguendo la cresta si arriva al «Saltino del Gatto», ove una catena aiuta a superare il primo passaggio impegnativo. Si lasciano sul­la sinistra i Torrioni Magnaghi e si perviene all’uscita del Canalino Fe­derazione, segnavia 7. Si supera con l’aiuto di catene un salto di rocce, arrivando quasi alla stessa altezza della vetta: per raggiungerla è però necessario scendere per una decina di metri e risalire poi il salto finale, anch’esso attrezzato con catene.