Domenica 30 Agosto 2015 – Armonie tra Cielo e Terra

Definita la nuova data per l’evento. Alcune novità sono state introdotte… 2015-Eventi Elisa.
Per l’occasione “menu alpino” al prezzo fisso di 15€ (bevande escluse)
Inizio concerto ore 11.00, proseguimento nel pomeriggio ore 15.00

Disponibile elicottero per il trasporto persone (35€ salita, 45€ discesa)
Partenze dal piazzale del cimitero in Mandello del Lario alle ore 10.00. Possibilità giri turistici sulle Grigne

Per info e prenotazioni: Mauro Balatti, 0341 735649, 366 9791655
E-mail: rifugioelisa1515@gmail.com, www.caigrigne.it

Domenica 11 Ottobre 2015 – Trofeo Evangelista Ferrario a.m.

Gara di corsa in salita di Km 8,264
Il Cai Grigne, la Polisportiva e la Sem di Mandello del Lario con il comune di Mandello del Lario organizzano la 20^ edizione  del Trofeo delle Grigne “Evangelista Ferrario” a.m., dalla frazione Molina 200 metri s.l.m. di Mandello del Lario  al rifugio Elisa 1515 metri s.l.m. in Val Meria. 15-00-PROGRAMMA GARA.
Modulo iscrizione (pettorali assegnati dall’organizzazione), Liberatoria minori.
Geografia Mandello del Lario

Novità in ambito Soccorso Alpino

Il Consiglio Regionale lombardo il 10 marzo scorso ha votato la legge 65/2015 “Disposizioni in materia di interventi di soccorso alpino e speleologico in zone impervie, recupero e salvataggio di persone infortunate o in situazioni di emergenza” che ha recepito sostanzialmente le osservazioni del CAI Lombardia e del CNSAS-SALS, eliminando la discriminante territoriale con estensione dell’ effetto della legge a tutto il territorio regionale, limitando la sua applicazione alle attività sportive e turistiche, garantendo la gratuità dell’elisoccorso per i casi sanitari, introducendo la compartecipazione dei costi a carico dell’utente per “gli interventi di soccorso e di elisoccorso in ambiente impervio o ostile, comprensivi di recupero e trasporto, qualora non sussista la necessità di accertamento diagnostico o di prestazioni sanitarie presso un pronto soccorso”. Resta l’aggravante dell’imprudenza, per i soli casi non sanitari, non privo di criticità, ma non viene definito a chi spetti accertare l’imprudenza e quali siano i punti di riferimento per definirla.

Testo integrale della legge: legge-regionale-65-2015.

Convenzioni Cai – Cascata delle Marmore

Si informa che la Sede Centrale del Club Alpino Italiano ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Terni per offrire la possibilità a tutti i Soci del Sodalizio di usufruire dell’ingresso a prezzo agevolato nell’area turistico-escursionistica della Cascata delle Marmore. Per ottenere l’agevolazione (6,00 Euro anziché 9,00 Euro), i Soci dovranno presentare alle biglietterie la tessera CAI valida per il 2015 accompagnata da un documento d’identità. Ulteriori informazioni su orari di apertura e servizi presenti presso il sito della Cascata delle Marmore sono consultabili sul sito www.marmorefalls.it.

PROGRAMMA ANNUALE GRUPPO SENIOR “I SEMPREVIVI”

Pensiamo di fare cosa gradita ai “navigatori” dandovi il programma 2015 (un fronte + un interno) delle attività dei Seniores del CAI Mandello. La stampa, per chi lo volesse fare, deve essere effettuata in “fronte-retro”. Ricordiamo, comunque, che il programma può sempre subire modifiche nel corso dell’anno. Per informazioni, rivolgersi in sede durante il periodo di apertura per i Senior (lunedì, dalle 14.30 alle 16.30: attualmente le riunioni sono sospese; le riprenderemo il 12 gennaio).

Approfitto dell’occasione per ricordare a tutti che da quella data è disponibile anche il servizio di rinnovo del bollino annuale: i costi sono invariati rispetto al 2014. Fronte e Interno.