Mercoledì 27 maggio 2015 – Raduno Regionale Escursionismo Seniores

Come ogni anno – l’anno scorso però non è stato fatto, perché si è tenuto il Primo Raduno Nazionale Dell’Escursionismo Senior – ci troviamo a camminare e a passare una giornata in compagnia degli altri gruppi lombardi (ma non solo).

Quest’anno il raduno si tiene ai Piani dell’Avaro, in comune di Cusio (Alta Val Brembana – BG), a 1704 metri d’altezza. Dobbiamo solo confidare nella clemenza del tempo…!

Programma

Domenica 28 Giugno – Trofeo Silvano e Giovanni Spreafico a.m.

Gara di corsa in montagna di Km 8,363
Mandello del Lario, 28 giugno 2015
La SEM Mandello del Lario in collaborazione con il GAL Luzzeno, il CAI Grigne ed il comune di Mandello del Lario organizzano la 45^ edizione  del Trofeo “Silvano e Giovanni Spreafico” a.m., corsa in montagna dalla frazione Molina 200 metri s.l.m. di Mandello del Lario  al rifugio Bietti-Buzzi 1719 metri s.l.m. nella Conca del Releccio. Locandina Gara.

Domenica 31 Maggio 2015 – Trail del Viandante

Il “Sentiero del Viandante” rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa settentrionale del Lago nella provincia lecchese.
Si tratta di valorizzare un’antica via di passaggio dal Milanese alla Svizzera che, accanto alla via lacuale, testimonia il ruolo del territorio lariano e della Valtellina nei traffici commerciali. Vai al video promo.

Per qualsiasi informazione: www.traildelviandante.it.

Novità in ambito Soccorso Alpino

Il Consiglio Regionale lombardo il 10 marzo scorso ha votato la legge 65/2015 “Disposizioni in materia di interventi di soccorso alpino e speleologico in zone impervie, recupero e salvataggio di persone infortunate o in situazioni di emergenza” che ha recepito sostanzialmente le osservazioni del CAI Lombardia e del CNSAS-SALS, eliminando la discriminante territoriale con estensione dell’ effetto della legge a tutto il territorio regionale, limitando la sua applicazione alle attività sportive e turistiche, garantendo la gratuità dell’elisoccorso per i casi sanitari, introducendo la compartecipazione dei costi a carico dell’utente per “gli interventi di soccorso e di elisoccorso in ambiente impervio o ostile, comprensivi di recupero e trasporto, qualora non sussista la necessità di accertamento diagnostico o di prestazioni sanitarie presso un pronto soccorso”. Resta l’aggravante dell’imprudenza, per i soli casi non sanitari, non privo di criticità, ma non viene definito a chi spetti accertare l’imprudenza e quali siano i punti di riferimento per definirla.

Testo integrale della legge: legge-regionale-65-2015.

PROGRAMMA ANNUALE GRUPPO SENIOR “I SEMPREVIVI”

Pensiamo di fare cosa gradita ai “navigatori” dandovi il programma 2015 (un fronte + un interno) delle attività dei Seniores del CAI Mandello. La stampa, per chi lo volesse fare, deve essere effettuata in “fronte-retro”. Ricordiamo, comunque, che il programma può sempre subire modifiche nel corso dell’anno. Per informazioni, rivolgersi in sede durante il periodo di apertura per i Senior (lunedì, dalle 14.30 alle 16.30: attualmente le riunioni sono sospese; le riprenderemo il 12 gennaio).

Approfitto dell’occasione per ricordare a tutti che da quella data è disponibile anche il servizio di rinnovo del bollino annuale: i costi sono invariati rispetto al 2014. Fronte e Interno.