Novità in ambito Soccorso Alpino

Il Consiglio Regionale lombardo il 10 marzo scorso ha votato la legge 65/2015 “Disposizioni in materia di interventi di soccorso alpino e speleologico in zone impervie, recupero e salvataggio di persone infortunate o in situazioni di emergenza” che ha recepito sostanzialmente le osservazioni del CAI Lombardia e del CNSAS-SALS, eliminando la discriminante territoriale con estensione dell’ effetto della legge a tutto il territorio regionale, limitando la sua applicazione alle attività sportive e turistiche, garantendo la gratuità dell’elisoccorso per i casi sanitari, introducendo la compartecipazione dei costi a carico dell’utente per “gli interventi di soccorso e di elisoccorso in ambiente impervio o ostile, comprensivi di recupero e trasporto, qualora non sussista la necessità di accertamento diagnostico o di prestazioni sanitarie presso un pronto soccorso”. Resta l’aggravante dell’imprudenza, per i soli casi non sanitari, non privo di criticità, ma non viene definito a chi spetti accertare l’imprudenza e quali siano i punti di riferimento per definirla.

Testo integrale della legge: legge-regionale-65-2015.

Convenzioni Cai – Cascata delle Marmore

Si informa che la Sede Centrale del Club Alpino Italiano ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Terni per offrire la possibilità a tutti i Soci del Sodalizio di usufruire dell’ingresso a prezzo agevolato nell’area turistico-escursionistica della Cascata delle Marmore. Per ottenere l’agevolazione (6,00 Euro anziché 9,00 Euro), i Soci dovranno presentare alle biglietterie la tessera CAI valida per il 2015 accompagnata da un documento d’identità. Ulteriori informazioni su orari di apertura e servizi presenti presso il sito della Cascata delle Marmore sono consultabili sul sito www.marmorefalls.it.

Domenica 11 Ottobre 2015 – Trofeo Evangelista Ferrario a.m.

Domenica 11 Ottobre 2015 – Trofeo Evangelista Ferrario a.m.
Gara di corsa in salita di Km 8,264, Locandina Molina Elisa
Mandello del Lario, 11 ottobre 2015
Il Cai Grigne, la Polisportiva e la Sem di Mandello del Lario con il comune di Mandello del Lario organizzano la 20^ edizione  del Trofeo delle Grigne “Evangelista Ferrario” a.m., dalla frazione Molina 200 metri s.l.m. di Mandello del Lario  al rifugio Elisa 1515 metri s.l.m. in Val Meria. 15-05-ALTIMETRIA, 15-06-ALBO D’ORO.
Maggiori informazioni saranno disponibili a partire da inizio settembre.

PROGRAMMA ANNUALE GRUPPO SENIOR “I SEMPREVIVI”

Pensiamo di fare cosa gradita ai “navigatori” dandovi il programma 2015 (un fronte + un interno) delle attività dei Seniores del CAI Mandello. La stampa, per chi lo volesse fare, deve essere effettuata in “fronte-retro”. Ricordiamo, comunque, che il programma può sempre subire modifiche nel corso dell’anno. Per informazioni, rivolgersi in sede durante il periodo di apertura per i Senior (lunedì, dalle 14.30 alle 16.30: attualmente le riunioni sono sospese; le riprenderemo il 12 gennaio).

Approfitto dell’occasione per ricordare a tutti che da quella data è disponibile anche il servizio di rinnovo del bollino annuale: i costi sono invariati rispetto al 2014. Fronte e Interno.