14 – Rongio 409 m, Rifugio Elisa 1515 m, Bocchetta di Campione 1803 m

Escursionistico – ore 3,30 (Rifugio Elisa)
Escursionisti esperti – ore 1,00 (Bocchetta di Campione)

Alla piazzetta di arrivo della carrozzabile da Mandello si prende la lar­ga mulattiera, che si inoltra pianeggiante (o quasi) lungo la Valle del Meria. Dopo circa mezz’ora se ne raggiunge la fine e, attraversato il fiume su un ponte, si prosegue per un largo sentiero in ripida salita. Si raggiunge in breve il largo ingresso della grotta «La Ferrera» (fontanino) e si prosegue diritti, lasciando a sinistra la mulattiera che sale al­la Gardata. Si continua a salire con pendenza variabile per un lungo tratto, si supera il Canalone di Val Cassina e si perviene al Baitello dell’Aser. Qui la pendenza comincia a diminuire e inizia una traversata in falsopiano, che supera alcuni canaloni e porta alla breve rampa anti­stante il Rifugio Elisa. Fin qui si arriva in circa 3 ore. Il sentiero prose­gue ripido sopra il Rifugio, sulla destra, ed in circa un’ora perviene alla Bocchetta di Campione, ove transita il sentiero 7 che offre svariate pos­sibilità di proseguimento. I tratti più esposti sono stati attrez­zati con catene.