12 – Maggiana 345 m, Rifugio Rosalba 1730 m

Escursionistico – ore 3,30

Collegato al sentiero 5, che incontra nei pressi dei Colonghei, rappre­senta anche la via più comune di salita ai Piani Resinelli da Mandello Lario (ore 2 – 3). Il segnavia inizia in piazza della Chiesa. Si attraversa in salita il paese e si prosegue con buona pendenza. Si incontra il sen­tiero proveniente sulla sinistra da Rongio e si prosegue sempre in salita per un buon tratto. La pendenza diminuisce poi e il sentiero diventa pianeggiante fino al punto d’incontro con il sentiero 5, proveniente sulla destra da Crebbio, con il quale si sale fino ai Colonghei. Qui, proprio all’inizio del piano, si lascia il sentiero 5 e si svolta a sinistra in ripida salita. E la ripida salita purtroppo continua fino al Rifugio.

N.B.: È possibile iniziare questo itinerario anche da Rongio: alla piaz­zetta di arrivo della carrozzabile si prende la mulattiera in salita (se­gnavia 13); al primo bivio si prende a destra in ripida salita e si traversa, con pendenza sempre minore, fino a collegarsi col sentiero proveniente da Maggiana.