5 – Crebbio 371 m, Piani Resinelli 1278 m

Presso il torrente Zerbo, al bivio con il Sentiero 55

Escursionistico – ore 3,00

Dalla chiesa di S. Antonio si sale lungo la strada con le Cappellette del­la Via Crucis e si attraversa l’abitato di Lombrino. Si supera una piaz­zetta con un lavatoio e poco oltre si prende una mulattiera a gradoni, che sale ripida. Alternando tratti ripidi ad altri un pò più comodi, il sentiero arriva a congiungersi con quello proveniente da Maggiana (se­gnavia 12) dopo circa ore 1,30 – 2. Un breve tratto ripido porta alle baite dei Colonghei: si lascia sulla sinistra il sentiero 12, che sale al Rifugio Rosalba e si procede verso il fiume.
Qui si lascia a destra la condotta per i Campelli (segnavia 55) e si sale per la ripida mulattiera oltre il fiume, pervenendo ad una baita ove si gira a sinistra e si entra in un bosco, seguendo un sentiero stretto, ma ben marcato. Si giunge ad una casa ove inizia una carrareccia che porta in circa 20 minuti al Rifugio Alippi.