Chiesa di Santa Maria

Santa MariaUn sentiero di pietra, modellato da migliaia di piedi (costantemente manutenuto dai soci volontari della sezione del Cai Grigne), accompagnato in principio da viti e ulivi, ombrato poi da fitti alberi che s’aprono a tratti, mostrando i monti e il sole. E ogni cento passi una croce, moderna, semplicissima via Crucis a indicare la strada, a fare di una passeggiata nel verde, per chi vuole, un cammino di fede. Poco prima di raggiungere la meta si trova la Cappella di Santa Preda (Santa Brigida). La chiesa di Santa Maria sorge a 661 m sul ciglio di un’antica via di comunicazione che collegava Mandello alla Valsassina. La sua esistenza è documentata già nel 1145 e nel 1335 fu Ospizio dei Benedettini, con annessi locali anch’essi edificati in epoca medievale. Dal 1440 dipende dalla Parrocchia di Olcio; ristrutturata nel 1600, conserva un bel campanile romanico. Seriamente danneggiata da un disastroso incendio nel 1997, Santa Maria fu presto amorevolmente restaurata.

La salita alla chiesa è alla portata di tutti e la stessa si può considerare come meta fine a sé stessa per escursioni di mezza giornata. Presso la chiesa si trova un ristoro. Numerose sono le occasioni di riflessione e festa durante l’anno.

ACCESSI:
da Somana, in ore 0.30 lungo i segnavia 15  o 17

ESCURSIONI / ASCENSIONI PARTENDO DALLA  Chiesa di Santa Maria:
all’Alpe d’Era in ore 1.00 lungo i segnavia 15 (chiesetta 832 m) o 17 (Cà di Angiolitt 991 m, Cà Carizzoni)
allo Zucco di Sileggio (1372 m) in ore 2.00 lungo i segnavia 17/17A (via Alpe d’Era, Cà di Angiolitt e Bocchetta di Verdascia)
allo Zucco di Sileggio (1372 m) in ore 1.45 lungo il segnavia 17B (via Zucco di Tura) – il tratto finale può essere superato con l’ausilio di due scale metalliche (30 m) oppure per comodo sentiero

Poco oltre la chiesa è possibile prendere il segnavia 15C e scendere (sentiero molto ripido) ad una antica calchera recentemente portata a nuovo dai soci volontari della sezione del Cai Grigne. Un bivio poi ricollega il sentiero con i segnavia 15 o 17 in prossimità della III croce oppure il segnavia 15B prima del I guado del fiume Era.