Rifugio Bogani

Rifugio Bogani… Questa nuova Capanna, costruita nel gruppo delle Grigne per cura della sezione di Monza, è pressochè terminata e nell’anno successivo verrà inaugurata e aperta al pubblico. Essa sorge sul versante nord della Grigna Settentrionale o di Moncodeno, a circa  metri  1900 d’altezza, in territorio di Esino Superiore, e precisamente nella località detta Pojat… Correva l’anno 1905…
Il rifugio Bogani sorge in un bosco di larici (1816 m), sul versante Nord della Grigna Settentrionale, nel comune di Esino Lario. Per maggiori informazioni: www.rifugiobogani.com

Poco sotto il rifugio Bogani si trova la Ghiacciaia di Moncodeno (1640 m). Tra le cavità di tipo carsico di cui è ricca la zona delle Grigne la grotta di Moncòdeno è certamente la più curiosa: il calcare, tradizionale protagonista delle sculture sotterranee – stalattiti, stalagmiti, panneggiamenti – viene infatti sostituito dal ghiaccio che dà vita a un mondo incantato in rapido e perenne mutamento. E’ una ghiacciaia naturale, un gioiello dimenticato la cui suggestione ha per secoli attirato scienziati, esploratori e visitatori occasionali. Lo stesso Leonardo da Vinci fu un attento osservatore dei fenomeni geologici, e, nel corso di un soggiorno a Lecco in cui esplorò i monti lariani e valsassinesi, pare non mancò di visitare la celebrata grotta.

ACCESSI:
da Cainallo (Vo di Moncodeno), in ore 1.30 lungo il segnavia 25
da Cainallo (Vo di Moncodeno), in ore 1.30 lungo i segnavia 25/19 (via Bivacco 89° Brigata Garibaldi, Cresta di Piancaformia)
da Somana in ore 4.00 lungo i segnavia 17/19 (via Era, Alpe Calivazzo) – l’Alpe Calivazzo può essere raggiunta da Cà di Angiolitt via Zucco di Savia oppure dalla chiesetta lungo la valle dell’Acquafredda

da Prato San Pietro, in ore 3.30 lungo il segnavia 37
dal rifugio Riva in ore 3.00  lungo il segnavia 36 (via passo Zapel)

ESCURSIONI / ASCENSIONI PARTENDO DAL rifugio Bogani:
al rifugio Brioschi (2399 m) in ore 2.00 lungo il segnavia 25 (via della Ganda) oppure in ore 2.00 lungo il segnavia 37 (via del Nevaio)